Scuole di Bregaglia, Scuola bilingue di Maloja

Laudatio

(Nota: La scuola è composta da scuola dell'infanzia e scuola elementare.)

La scuola si presenta come un baluardo coraggioso che cerca di interpretare i cambiamenti in atto in tutte le zone periferiche cercando di adottare soluzioni innovative. Nella mente dei protagonisti di questa storia si riconosce la volontà di creare condizioni che possano attrarre famiglie a stabilirsi a Maloja per usufruire di condizioni che non si ritrovano in nessun altro comune del Grigioni e altrove.

La scuola merita di essere premiata poiché trae, da una condizione sociale, economica eamministrativa difficile, elementi che la rendono innovativa in rapporto al diveniredi una società globale nella quale convergono realtà linguistiche, culturali ed economiche di elevata complessità.
La scuola di Maloja, può essere vista come un esempio pedagogico e didattico che può essere ripreso in molte regioni che vivono situazioni analoghe.
Oltre a ciò, la scuola di Maloja, può essere considerata un esempio di laboratorio a cielo aperto nel quale gli scolari possono osservare ed approfondire tematiche che riguardano la didattica praticata con allievi di diversa età e la pedagogia immersiva in un microcosmo dalle molte sfacettature.

< >
Scuola MalojaScuola Maloja
<
Scuola MalojaScuola Maloja
>

Video

Schwerpunkte der Schulentwicklung

Perchè la scuola ha vinto il premio?

La scuola bilingue di Maloja è stata premiata in considerazione dell’innovazione espressa in una zona periferica, così come per avere creato una base politica volta a permettere il mantenimento della scuola anche in futuro.

Entwicklungsziele der Schule

Impatto del prezzo sullo sviluppo

Il premio ha messo in evidenza la piccola scuola di Maloja a livello nazionale ed ha fatto parlare positivamente del progetto della scuola bilingue, riempiendo di orgoglio tutti coloro che in un modo o nell’altro sono stati attori del progetto. In questo modo ha messo in evidenza un senso di appartenenza.

Effetti dei guadagni di prezzo

È stato possibile riportare al centro delle discussioni fra docenti, fra le famiglie ed a livello politico il tema dell'importanza di una visione per il futuro della scuola

Esperienze / raccomandazioni per altre scuole

Stiamo parlando di un progetto ed in quanto tale è di fondamentale importanza considerare la tempistica di realizzazione. Il coinvolgimento interno, cosìcome l’accompagnamento da parte di professionisti è di fondamentale importanza.

Altro

Opportunità di visita per le scuole interessate

Direzione scolastica:

Elena Salis-Negrini

Patrick Giovanoli

Tel: 081 834 02 24

E-mail: direzione@scuolebregaglia.ch