Riconoscimento alle scuole d’eccellenza!

Con il Premio scolastico svizzero 2017 l’associazione Premio scolastico svizzero intende offrire un riconoscimento alle scuole per il loro impegno straordinario e per l’attuazione di procedure e il rag-giungimento di risultati d’eccellenza nella gestione di problematiche scolastiche e/o pedagogiche.

A tal fine non rileva solamente la situazione attuale, ma si considera l’evoluzione globale di ciascuna scuola: il percorso intrapreso nello specifico contesto, la gestione di opportunità e rischi, i processi di apprendimento adottati e le prospettive di ulteriori sviluppi risultanti dall’opera di valutazione.

«Il Premio scolastico svizzero persegue l’intento di premiare prestazioni esemplari in campo pe-dagogico, dare significativi impulsi allo sviluppo della scuola e dell’insegnamento e, attingendo ad esempi concreti, dare loro visibilità di buone pratiche in Svizzera. Il Premio scolastico svizzero si basa sul seguente principio fondamentale: si cercano scuole che, data la situazione in cui si tro-vano, offrono prestazioni di eccellenza o hanno intrapreso il percorso per riuscirci.»

(dal Codice etico del Premio scolastico svizzero)

Network premio scolastico svizzero

Con il Network premio scolastico svizzero si realizza un offerta di programmi con l'obiettivo di rendere accessibile e utilizzabile a più scuole possibile quanto scaturito dal premio scolastico svizzero. Il programma è sviluppato in collaborazione con le organizzazioni degli insegnanti, dei direttori scolastici, le alte scuole pedagogiche e le scuole premiate ed è aperto a tutte le scuole e gli altri organi dell'istruzione. L'offerta sarà utilizzabile a partire dal 2018.

Statement scuola premiata

«Il Premio scolastico svizzero 2015 ha pubblicizzato a livello nazionale la nostra piccola scuola di Maloja ed ha fatto in modo che si parlasse positivamente del progetto della scuola bilingue. Il premio ha evidenziato gli effetti positivi di una scuola piccola con pochi allievi. Ha mostrato come anche in zone periferiche è possibile essere innovativi. Ricevere un premio tanto importante ha riempito d'orgoglio tutti gli allievi, gli insegnanti e tutte le persone che hanno lavorato alla creazione della scuola bilingue.»

Elena Salis, direttrice

Partner promotori