Organizzazione

Ente promotore e organismi

Il Premio scolastico svizzero è un progetto dell’associazione Premio scolastico svizzero.
L'associazione in quanto ente responsabile risponde del concepimento e dello svolgimento del premio scolastico e gestisce il «Network premio scolastico svizzero ». Con il supporto di preminenti stakeholder del mondo economico, politico, scientifico, statale, della società civile (ad es. associazioni, fondazioni) e la collaborazione con le alte scuole pedagogiche (Swissuniversities), con le organizzazioni degli insegnanti (Dachverband Lehrerinnen und Lehrer Schweiz, LCH e Syndicat des enseignants romands, SER) e dei direttori scolastici (VSLCH - CLACESO) si intende promuovere mediante il Premio scolastico svizzero uno sviluppo dell’istruzione svizzera orientato al futuro.

Un comitato patrocinatore molto rappresentativo funge da ambasciatore nei confronti di tutti i soggetti del mondo scolastico e dell’opinione pubblica.

A individuare le scuole vincitrici, l'associazione Premio scolastico svizzero chiama un comitato di esperti e una giuria. Tutte le regioni del Paese sono in essi rappresentate. La giuria decide autonomamente in ordine ai progetti presentati. Ci si riserva espressamente la facoltà di sostituire componenti in seno agli organismi, anche durante lo svolgimento del concorso.